Oltre la siepe, oltre il muro dell’indifferenza, oltre le mura di cinta, oltre il dolore, oltre la
disperazione, oltre cosa c’è? Me lo sono chiesta tante volte. Anche da piccola chiedevo a mio
padre: “Papà ma oltre questa strada cosa c’è, quando finisce dove si va a finire, quando uno
muore dove va?” E continuo a chiedermelo convinta che queste barriere che molte volte ci
creiamo da soli bisogna in qualche modo superarle trovando una spinta per oltrepassare gli
ostacoli. Le barriere si ergono davanti a noi impedendoci di vedere oltre, di perdonare, di
scoprire, di mettersi in gioco, di sbagliare, di provare, di vivere. Ecco che i personaggi dei vari
racconti in qualche modo spiegano come fare attraversando momenti di crisi, cadendo e
rialzandosi. Sono per lo più donne e inizialmente erano solo donne, poi si è aggiunto qualche
elemento maschile perché a volte anche gli uomini si barricano dietro alle siepi per non vedere,
per non mostrarsi fragili agli occhi del mondo. Sono personaggi inventati che vivono storie di
normale quotidianità sfiorando problemi con i quali molti di noi hanno avuto a che fare. Sono
personaggi che si conoscono per la prima volta in questo teatro creato dall’autrice, ognuno ha
un ruolo nella vita, un talento che bisogna scoprire e valorizzare. C’è chi non ne è consapevole
e per questo non lo cerca, chi invece tenta in tutti i modi di soffocarlo e chi con coraggio dà
una svolta al proprio incedere per lasciare spazio a se stesso, dando luce a doti nascoste e
soffocate. Questi personaggi ora si prendono per mano e insieme decidono di andare “oltre
la siepe” alla ricerca del proprio io, chi timidamente, chi in modo fragile e chi con immenso
coraggio. Caro lettore: Betty, Laila, Amelia, Giacinto, Matilde, Caterina, Clementina, Maggie,
Sonia, Maria, Teresa, Tommaso, Sally, Kali, ti stanno aspettando in fondo al libro perché tu ti
unisca a loro per intraprendere insieme un percorso nuovo al di là di tutto. Ci sono anche io
in questa catena umana e tanti altri che sono ancora nascosti nel mio cuore. Tu che fai, vieni
con noi?
L’autrice Margherita Bonfilio
Margherita Bonfilio nata a Penne (PE), docente di Informatica, appassionata di teatro, letteratura, poesia, giornalismo. Partecipa attivamente all’attività letteraria e giornalistica. Numerose pubblicazioni di poesie e racconti. Presente come autrice in diversi Reading poetici ed eventi culturali in tutta Italia. Dal 2010 scrive diversi libri pubblicati sul sito www.ilmiolibro.it “Pacati in versi” , “Inviati Speciali” , “Inviati Speciali 2” , “Gocce di rugiada”, “Il Gusto dell’Arte”, “Arte e poesia”. Nel 2018 riceve la Menzione d’onore con il testo “Amore malato” al Premio Ponte Vecchio. Nel 2019 riceve il titolo di “Ambasciatrice di pace per la poesia nel mondo”, vince il premio Autore 2019 con il testo “Rami secchi”. Vincitrice del Concorso “Scrivendo 2019 e 2020″, pubblica l’Ebook “Spighe di grano” e “Sensazioni”- Kubera Edizioni. Del 2020 la raccolta “Granelli di sabbia” classificata al 4° posto nella sezione poesia realista del Premio Polverini. Dal dicembre 2019 collabora al giornale on line Ilpuntoquotidiano.it. Nel 2020 riceve l’Oscar per la poesia dall’Associazione Teatro e cultura “Beniamino Joppolo”.
Il 29 maggio 2021 riceve il Premio di Critica Letteraria dall’Associazione Culturale “La Madia dell’Arte” per la poesia “A labbra cucite”.
Nel marzo 2021 ha partecipato al Festival dello scrittore e ad aprile a Bukitaly 2021.
Da settembre 2020 ha realizzato con un’altra scrittrice una Rubrica on line dal titolo “Vita d’Artista” trasmessa sulla Social Tv delle Libreria Bocca, con il patrocinio del comune di Milano. Dal 2021 collabora con la rubrica Poesia femminile Singolare di Alessandra Prospero come recensionista.
Nel 2022 pubblica il libro per ragazzi “Storie Fantastiche” A&A Marzia Carocci Edizioni e il libro di poesie a quattro mani con Annamaria Citino “Sciabordio delle onde” Armando Siciliano Editore. Nel mese di giugno 2022 pubblica con CTL EDITORE la raccolta di poesie “Il vaso di Pandora”. Partecipa al Salone del libro di Torino 2022, alla Fiera di Roma (8 e 9 maggio) e nell’agosto 2022 partecipa alla Fiera della Letteratura a Brindisi, nel mese di settembre alla Fiera di Pontedera e al Pisa Book Festival, a dicembre a Roma alla fiera “Più libri, più liberi”.
Dal mese di giugno 2022 partecipa attivamente agli eventi organizzati dall’Associazione Agape “Caffè Letterari d’Italia e d’Europa” raggiungendo con le sue poesie numerose città italiane tra cui Ascoli Piceno, Pineto (TE), Verona, Padova, Procida, Trieste, Venezia, Firenze, Roma e Napoli presso Caffè Letterari di storica fama.
Il 18 settembre 2022 viene premiata a Palazzo Marino con la poesia “Eri tu” da Luigi Ruggeri presidente dell’Associazione culturale Joppolo alla presenza delle Autorità del Comune di Milano. Il 30 settembre 2022 con la poesia “Adesso Basta” viene inserita nel catalogo della Mostra TRADICION presso la Art Gallery di Milano con Salvo Nugnes, Francesco Alberoni e molti altri. Nel mese di novembre riceve la convocazione alla premiazione del Premio Polverini 2022 per il libro di poesie “Il vaso di Pandora” Ctl Casaeditrice classificandosi al secondo posto come miglior copertina.
Il 14 dicembre 2022 viene premiata con la poesia “Vita sfregiata” alla Camera dei deputati a Roma nell’ambito del progetto “Strade di poesia” dell’Associazione B. Joppolo.
Presenti autorità e il presidente dell’associazione dott. Luigi Ruggeri. L’8 febbraio 2023 partecipa a Sanremo al salotto letterario di Casa Sanremo Writers 2023 con il Libro “Il vaso di Pandora”. Dal 28 al 30 aprile ha partecipato al Festival Internazionale del libro di Brindisi come relatrice in diverse conferenze e come autrice presso il proprio stand espositivo. Dal 18 al 22 maggio ha presentato al Salone internazionale del libro di Torino le nuove pubblicazioni “La stanza dei segreti” SBS Edizioni e “Oltre la siepe” Antonello Di Carlo Edizioni.
Il 27 giugno viene premiata al Senato della repubblica con le poesie inedite “Non mi pento ma mi dolgo” e “Oltre”.
Presentazione della silloge “La stanza dei segreti ” il 1 luglio 2023 nella città di Pescara presso l’Associazione” Amare Pescara”
Presente alla Notte Bianca del Libro di Telese Terme dal 7 al 9 luglio con il libro “La stanza dei segreti” SBS Edizioni.
Il 23 settembre 2023 riceve il Premio per la letteratura al Menotti Festival Art di Spoleto con il libro “La stanza dei segreti”.
Presente al Festival internazionale del Libro di Francoforte con “La stanza dei segreti” e la narrativa “Oltre la siepe”.
Selezionata alla Biennale di Milano dal 24 al 28 novembre con la silloge poetica “La stanza dei segreti “.
Premiata il 22 novembre al Parlamento Europeo di Strasburgo con la poesia “Non aver paura”.
Partecipa al Bookcity di Milano con la presentazione del libro “La Stanza dei segreti” già ospite di Giorgio Lodetti nella storica libreria Bocca di Milano nell’ambito dei salotti letterari realizzati con il patrocinio del Comune di Milano.
“Oltre la siepe” Antonello Di Carlo Edizioni partecipa a diverse iniziative dal titolo “Aperitivo con l’autore” come quello di Belgirate sul lago Maggiore lo scorso 17 novembre e riceve la Menzione d’onore al Premio Letterario Internazionale “The Alchemy of Poetry- Londra 2024”.
Il 2 dicembre 2023 presenta la silloge di poesia “La stanza dei segreti” SBS Edizioni presso Il Piccolo Museo della Poesia in occasione della Biennale di poesia.
L’8 dicembre 2023 presenta la stessa silloge poetica alla Fiera “Più libri più liberi” a Roma.