Stress e fitoterapia? Rispondiamo nel linguaggio psicologico, nutrizionale e bionaturale
Parliamo di stress e fitoterapia con
– la dott.ssa Federica De Nunzio, psicologa, psicoterapeuta, e terapeuta EMDR
– la dott.ssa Elettra Agovino, biologa nutrizionista,
– e la dott.ssa Virginia Como, fitoterapeuta, operatrice Tui Na, esperta di medicina cinese e naturopata
Dott.ssa Federica De Nunzio
Psicologa e Psicoterapeuta psicoanalitica, Terapeuta EMDR, Fondatrice e Direttrice del Centro Olos.
Ha lavorato in diversi servizi rivolti alla salute mentale, soprattutto quelli dedicati alle famiglie e ai bambini, approfondendo la conoscenza delle dinamiche che regolano i contesti familiari e applicando a tali ambiti le sue competenze psicodinamiche e sistemiche.
Ha conseguito l’abilitazione all’utilizzo dell’EMDR, metodo psicoterapeutico riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come lo strumento più indicato e rapido per il trattamento del trauma psicologico, di problematiche legate allo stress e di numerosi altri disagi psichici.
Dott.ssa Elettra Agovino
Biologa, consulente e formatore HACCP. Perfezionata in nutrizione.
Ha conseguito la laurea magistrale in Biologia all’Università degli Studi di Salerno dopo un tirocinio formativo presso il SIAN dell’ASL di Benevento, prendendo parte ad un progetto di educazione alimentare condotto nelle scuole primarie del territorio. Ha partecipato al corso di Alta Formazione Specialistica Professionalizzante per il Nutrizionista, presso lo Studio SANA di Torre del greco (NA).
Ha acquisito il titolo di consulente e formatore HACCP nel 2019. Nel 2020 ha seguito corsi relativamente ad intolleranze e allergie alimentari e sui disturbi del comportamento alimentare con particolare riferimento all’età adolescenziale. Inoltre ho posto particolare attenzione all’ambito fitoterapico. Ha partecipato al Corso di Alta Formazione sul Microbiota Umano organizzato dalla Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS).
Ha al suo attivo diversi articoli sul Sito dell’Associazione Scienzintasca relativamente a “Distrurbi del sonno”, “Falsi miti sulla Celiachia”, “Buona prassi per effettuare le analisi ematologiche di routine”. Dal 2015 è volontaria presso l’Associazione Italiana Celiachia (AIC), partecipando alle attività formative ed è referente della provincia di Benevento nel Consiglio Direttivo regionale.
Collabora con uno studio di nutrizione umana sito in Benevento e con Olos a L’Aquila.
Dott.ssa Virginia Como,
Fitoterapeuta, operatrice Tui Na, esperta di medicina cinese e naturopata
La dottoressa Virginia Como, dopo la maturità classica e una laurea in Lettere Moderne ha conseguito nel 2009 il diploma di Naturopata presso l’Accademia di Naturopatia ANEA e nel 2012 il diploma di Operatrice Tuina e Tecniche Integrate presso la Scuola di Medicina Classica Cinese Xin Shu.
Dopo aver lavorato in diversi studi medici e centri di discipline energetiche, nel 2017 ha aperto il Centro di Discipline Bionaturali Armonia e Salute, dove lavora come Operatrice Tuina e Naturopata.
Dopo aver lavorato in diversi studi medici e centri di discipline energetiche, nel 2017 ha aperto il Centro di Discipline Bionaturali Armonia e Salute, dove lavora come Operatrice Tuina e Naturopata.