Nasce un nuovo format che condensa in 12 minuti l’abbraccio millenario tra filosofia e poesia.
Inizia stasera alle 21, in diretta dalla pagina facebook del collettivo di Poesiafemminilesingolare, la prima delle 10 puntate di FiV Filosofia in Versi, progetto ideato e curato da Francesco Cristiano Bignotti.
Ingegnere ambientale ed ex assessore alle politiche sociali del Comune dell’Aquila, da sempre all’Aquila vive, lavora e svolge varie attività di impegno nel sociale, nello sport e nello sviluppo del territorio.
La fiamma della filosofia però lo accompagna da sempre, e così porta a termine anche il percorso di studi universitario in ambito filosofico, riscoprendo anche la passione mai sopita per la poesia.
“Nella società contemporanea, complessa e contraddittoria, assistiamo ogni giorno alla polverizzazione dei valori e alla sospensione del pensiero critico. Fare filosofia e descrivere il reale con la poesia, rappresenta oggi una controtendenza coraggiosa che cerca di riportare al centro del dibattito il senso della Vita e del reale esperienziale. Per questo ho pensato che FiV – Filosofia in Versi – potesse essere un format originale da proporre ad un pubblico vario, attrattivo sia per i meno esperti che per i più esperti. In questo percorso non sarò da solo, sarò accompagnato infatti da una lettrice d’eccezione: Virginia Rosa, che interpreterà in queste 10 puntate i brani poetici da cui si partirà per una riflessione filosofica mirata. Ringrazio il collettivo nazionale di Poesiafemminilesingolare per l’opportunità che mi ha riservato e per lo spazio messo a disposizione.”
Francesco Cristiano Bignotti nasce a L’Aquila nel 1986 dove vive, lavora e svolge varie attività di impegno nel sociale, nello sport e nello sviluppo del territorio. Filosofo, ingegnere ambientale, poeta, si approccia alla scrittura poetica già all’età di 16 anni scrivendo brevi componimenti, alcuni dei quali pubblicati nella collana Impronte per la casa editrice Pagine e in raccolte poetiche di autori vari. Ha scritto per il free press locale Facenews e per il giornale on line Centro di Gravità occupandosi di poesia, società ed urbanistica. Nel giugno 2022 esce la sua prima silloge poetica “Tutti i miei passi”, pubblicata nella collana Arcadia della Daimon Edizioni. Riscuote subito un importante successo di consensi e di pubblico durante un primo tour di presentazioni, tanto che, nel dicembre dello stesso anno, si classifica al primo posto nel “Premio Internazionale Letterario Città di Latina” nella sezione silloge edita. I temi maggiormente trattati nelle sue poesie sono la Vita e l’esperienza vissuta dal profondo. La sua ricerca concettuale si concentra soprattutto sul tema del realismo esperienziale-vitale, letto da un punto di vista metafisico ed ontologico e sul rapporto tra filosofia e poesia, considerando l’Atto-Poetico quale momento epistemologico che svela la pienezza della Vita nel suo trascorrere continuo.