Lo scrittore avezzanese Del Monaco trionfa a Firenze nel nome di Dino Campana

Ennesimo e importante riconoscimento per lo scrittore e regista avezzanese Federico Del Monaco a Lastra a Signa, in provincia di Firenze. L’autore, da sempre studioso appassionato della vita e delle opere di Dino Campana, ha ricevuto sabato 21 settembre il Premio Speciale “Emilio Betti” per la musicalità che viene assegnato da 5 anni all’interno del Premio Letterario Internazionale “Dino Campana” alla poesia dal testo più musicale.
Del Monaco ha presentato la poesia dal titolo “La vertigine di Dino” che ha conquistato per metrica e musicalità la giuria composta da Giuseppe Lanzetta (direttore d’orchestra), Concetta Anastasi (direttore d’orchestra), Elisabetta Costantini  Pelosini (direttore d’orchestra), Pape Gurioli (pianista e compositore), Franca Codeluppi (clarinettista) e Barbara Betti (contrabassista e figlia di Emilio Betti) e presieduta dal direttore d’orchestra Paolo Olmi.
L’autore avezzanese era stato già premiato l’anno scorso per la poesia “Il matto è tornato”, sempre dedicata a Dino Campana, che gli era valsa anche il secondo posto nella Sezione A Poesia a “Tema Mugello” Premio Internazionale Letterario e d’Arte Nuovi Occhi Sul Mugello VI Edizione e una pubblicazione editoriale.

Un grande successo per Del Monaco, che coincide temporalmente con il 110° anniversario della pubblicazione dei Canti Orfici 1914-2024, elemento evidenziato dai responsabili e organizzatori del Premio, Rodolfo e Raffaella Ridolfi, giunti all’undicesima edizione anche con sezione internazionale. Del resto, lo scrittore e regista è reduce dall’ultima tappa (in ordine di tempo) del suo spettacolo teatrale-musicale dedicato a Ivan Graziani, “Avrò bisogno ancora di te”, portato in scena a Tor Bella Monaca il 20 settembre ed è l’autore del filone degli spettacoli musicali “Eppure Soffia, la poesia nella musica italiana”, giunto al suo terzo volume nel 2019 con “Eppure Soffia volume 3 – Donne, Correnti e Cambiamenti”, con un cast imponente e anche un intento benefico, poiché sosteneva con una quota del biglietto “La Casa delle Donne della Marsica Be Free”, cooperativa sociale contro tratta, violenza e discriminazioni, un Centro Antiviolenza e casa rifugio h24.

“Questo è un riconoscimento speciale dai luoghi di Dino Campana, il mio poeta di riferimento, vedere un mio scritto premiato per il rapporto tra musicalità, metrica e contenuto mi rende orgoglioso – commenta Del Monaco -. “La vertigine di Dino” è una poesia che narra i viaggi di Campana e la sua poetica, su un impianto composto da due voci che si intersecano.  Con organizzatori e partecipanti condivido la visione del poeta marradese e mi impegnerò per onorarlo al meglio anche con nuovi componimenti.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!