È appena uscito Libero di riuscire a volare, il romanzo d’esordio di Emanuel Fatello, pubblicato daVJ Edizioni.
Il giovane Peros, dopo aver perso i genitori in un incidente d’auto, viene ospitato in un istituto, nel quale, accompagnato da un rabbioso mutismo, sembra aver smarrito ogni interesse per la vita. Solo sdraiato ai piedi di una quercia sembra trovare conforto, almeno finché non incontra Patrick, il giardiniere dell’istituto, che assieme al suo fidato falco Gall, trova la chiave per fare breccia nel suo cuore indurito. Peros resta affascinato dal suo volto, dai modi garbati, dallo sguardo luminoso. Giocando con le parole e mescolandole con poesia e piccole perle di saggezza, Patrick fa riscoprire all’amico la bellezza della vita. Ne nasce così un’intensa amicizia, capace di scrostare il fango della tristezza che aveva imbrattato le ali dell’entusiasmo di Peros, il quale, dopo un intenso percorso introspettivo, ritroverà il calore del sole; e con esso si riscoprirà felice e libero di riuscire a volare.
Emanuel Fatello nasce a Roma nel 1976 e risiede nel vicino paese di San Cesareo fino al 2002, anno nel quale si trasferisce a Torino, dove vive con la famiglia. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari, ricevendo preziosi riconoscimenti e prestigiosi piazzamenti, soprattutto in ambito poetico, ottenendo importanti Primi Posti in vari Premi in ambito nazionale. Nel 2021 gli viene conferita per un sonetto la Publica Laude dall’Università Pontificia Salesiana di Roma. Alcuni suoi testi sono stati musicati e sono divenute canzoni, l’ultimo dei quali dopo essere risultato Primo nel Concorso “Dino Sarti” di Bologna nell’estate 2024.
è presente come poeta accreditato sull’enciclopedia poetica online di Wikipoesia. Nel 2023 pubblica Farfalle di ghiaccio nel sole, una silloge poetica.
Libero di riuscire a volare è il suo primo romanzo.