Il romanzo “Il cielo d’Erba” di Gianfranco Vergoni, a tema LGBT, approda al Festival di Tagliacozzo: presentazione e dibattito con l’associazione Agedo ed attivisti locali
Lunedì 12 Agosto, a partire dalle 18:00, si terrà a Tagliacozzo, presso il cortile nobile del Palazzo Ducale Orsini-Colonna, la presentazione del libro dell’autore perugino, romano d’adozione, Gianfranco Vergoni, intitolato “Il Cielo d’Erba”, edito dalla casa editrice “Longanesi”. L’evento vedrà la partecipazione di Agedo Pescara-L’Aquila, associazione di genitori, familiari ed amici di persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) in collaborazione con attivisti e professionisti operanti nel territorio marsicano ed avrà il patrocinio dell’amministrazione comunale di Tagliacozzo, essendo inserito all’interno del 40° Festival di Mezza Estate.
Il romanzo mette in risalto la conflittualità del protagonista, conosciuto inizialmente come Viola, nell’accettare e nel vivere serenamente la sua condizione di uomo transgender. Nel corso del romanzo, il protagonista intesse una relazione sentimentale con un uomo (Francesco), che porterà i due a sposarsi. Con il passare del tempo, tuttavia, Viola/Vittorio non riuscirà più a nascondere e reprimere la propria vera identità maschile: deciderà quindi di intraprendere un percorso di transizione da donna a uomo, nell’ambito di un contesto sociale e relazionale e non sensibilizzato e non pronto ad affrontare, almeno inizialmente, qualsiasi discorso vertente su due tematiche spesso confuse tra loro: l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
La storia è raccontata in prima persona da Francesco, che vede l’oggetto del suo amore avverare la propria identità maschile, a discapito della loro intesa di coppia, e anche della sua stabilità emotiva. Si tratterà anche di un’occasione di dibattito e riflessione sullo stato dei diritti, dell’inclusione e sulle esperienze di vita delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) nelle aree interne, con testimonianze di persone provenienti dalla Marsica. Dopo il saluto istituzionale del sindaco, Vincenzo Giovagnorio, avrà luogo la presentazione del libro, che avverrà tramite un dialogo con l’autore moderato da Francesca Riccitelli, attivista transgender conosciuta nel territorio marsicano.
Seguirà un dibattito con le testimonianze di Francesca Riccitelli ed Elia Venditti, attivista LGBTQ+ di Roccavivi; nel corso del quale interverranno altresì Stefano Gentile, psicosessuologo, Silvia Tiburzi, avvocata per i diritti LGBTQ+, Eleonora Negretto, vicepresidente di Agedo Pescara-L’Aquila e Giovanni Basciani, consigliere del direttivo di Agedo Pescara-L’Aquila.