“La vita è bella nonostante” di Sveva Casati Modignani
Il libro che questa volta ha attirato la mia attenzione, è un romanzo tutto al femminile dal titolo: “La vita è bella nonostante” scritto da Sveva Casati Modignani. È il quarto libro di una serie iniziata con “Festa di famiglia” dove le protagoniste sono sempre le stesse: quattro amiche inseparabili che mettono in risalto i problemi e le aspirazioni del nostro tempo.
La scrittrice in questo capolavoro, ci ha raccontato la storia d’amore di: Andreina, Gloria, Carlotta e Maria Sole; storie tormentate ma, vere e sincere nelle quali il lettore riesce ad immedesimarsi, a commuoversi e a sorridere nonostante tutto.
Sono quattro donne che si sono sempre sostenute a vicenda ed ora che sono donne mature hanno acquisito nuove consapevolezze e sono pronte a prendere decisioni che cambieranno per sempre la loro vita.
Nel momento in cui si erano conosciute erano soltanto farfalline che cercavano il fiore sul quale posarsi e questa ricerca è stata molto impegnativa; oggi invece sono diventate donne non soltanto per l’età ma perché hanno acquistato la consapevolezza delle loro decisioni.
Il libro ha inizio con la descrizione di Carlotta, molto stimata come persona e come avvocato che è costretta ad affrontare il dolore per un lutto inaspettato. Nessuno può capirla meglio di Maria Sole che dopo aver realizzato il suo sogno di aprire un asilo nido, inizia a costruire un nuovo equilibrio familiare. Andreina invece non fa altro che chiedersi se sia giusto crescere la sua piccola Viviana senza la presenza di un padre mentre Gloria rivaluta il suo amore per Sergio, il suo compagno di sempre.
Tra tanti dolori e anche alcune piccole gioie, per ognuna di loro c’è in serbo un finale sorprendente perché le quattro amiche non hanno mai smesso di credere in un futuro sereno.
Del resto, essere felici significa soprattutto saper apprezzare tutto ciò che si ha perché la vita è bella nonostante le sofferenze che spesso ci infligge.