1. Il Comitato di Murcia della Società Dante Alighieri si adopera ormai da 60 anni per favorire una maggiore conoscenza e diffusione della lingua e della cultura italiana in Spagna. In particolare, svolge una promozione costante della poesia italiana, attraverso le sue giornate annuali, che lungo decenni hanno contato con la presenza di scrittori e critici di massimo prestigio (Mario Luzi, Giorgio Caproni, Luigi Malerba, Giorgio Luti).
Tenendo conto di questo costante orientamento, in occasione del Congresso MeDA – che aveva riunito a Tangeri dal 2 al 5 maggio 2019 i Comitati della Dante Alighieri ubicati nei Paesi del Mediterraneo– il Comitato di Murcia era stato scelto per dar continuazione alle iniziative internazionali riguardanti la poesia iniziate brillantemente
dal Comitato Dante Alighieri di Genova nella prima edizione del concorso svoltosi nel 2023.
2. Il Comitato di Murcia della Società Dante Alighieri in collaborazione con la Sede centrale della Dante Alighieri e con i suoi Comitati di Genova e Tangeri, bandisce, grazie al contributo della Sede centrale e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, la seconda edizione del Concorso internazionale di poesia Il nostro Mediterraneo con il titolo Mare, mito e natura e il cui svolgimento nei prossimi anni potrebbe spostarsi in altre città di area mediterranea che ospitano i Comitati della Dante Alighieri.
3. Il concorso è aperto a partecipanti di madrelingua italiana e di madrelingua non italiana che, al momento dell’invio del componimento, abbiamo compiuto i 16 anni d’età.
4. Per partecipare al concorso – per il quale non si richiede nessuna tassa d’iscrizione – occorre inviare a italianodante@um.es una poesia inedita in lingua italiana sul tema Mare, mito e natura, indicando con precisione la sezione per la quale si intende concorrere:
a) cittadini di madrelingua non italiana nati prima del 30/07/2008;
b) cittadini di madrelingua italiana nati prima del 30/07/2008.
5. Entro il 30 gennaio 2025, ore 12,00 i concorrenti devono inviare a italianodante@um.es una copia dei loro testi in formato pdf, creando in fondo una parola chiave personalizzata (4 lettere maiuscole e/o minuscole e 4 numeri variamente disposti); in una seconda mail, da inviare subito dopo la precedente allo stesso indirizzo, i concorrenti dovranno ripetere la parola chiave da loro creata e indicare le loro precise identità anagrafiche: nome, cognome, data di nascita (questa comprovata da fotocopia di documento firmata da uno dei genitori in caso di minorenni), cittadinanza, residenza con indirizzo, numero di telefono e/o di cellulare e indirizzo di posta elettronica. Nel rispetto delle leggi sul trattamento dei dati personali, questi dati saranno utilizzati solo per espletare le formalità relative alla partecipazione al concorso.
I concorrenti dovranno inoltre dichiarare l’accettazione delle norme contenute nel presente bando e che le poesie inviate al concorso sono state scritte integralmente da loro e sono inedite.
6. I testi inviati entro il 30 gennaio 2025, ore 12,00 saranno inoltrati in forma anonima dalla Segreteria del Comitato di Murcia della Dante Alighieri alla giuria internazionale, presieduta dal prof. Antonio Candeloro, presidente del Comitato di Murcia della Dante Alighieri, e composta inoltre da:
Francesco De Nicola, presidente del Comitato di Genova della Dante Alighieri;
María Belén Hernández González, docente di Letteratura Italiana all’Università di Murcia e presidente onoraria del Comitato di Murcia della Dante Alighieri;
Encarna Esteban Bernabé, docente di Letteratura Italiana all’Università di Murcia e vicepresidente del Comitato di Murcia della Dante Alighieri;
Carmen Mª Pujante Segura, docente di Teoria della Letteratura e Letterature Comparate all’Università di Murcia e segretaria del Comitato di Murcia della Dante Alighieri;
Jamal Ouassini, presidente del Comitato di Tangeri della Dante Alighieri;
Carla Boroni, docente di Letteratura Italiana Contemporanea dell’Università di Brescia;
Maria Teresa Caprile, docente di Lingua Italiana per stranieri dell’Università di Genova;
Giovanna Visci, professoressa di Lettere presso il Liceo Statale “Benedetto Croce” di Avezzano (AQ).
7. Dopo aver esaminato e valutato le poesie partecipanti al concorso, la giuria, il cui giudizio sarà inappellabile, segnalerà i nomi dei due vincitori (madrelingua e non madrelingua italiana, rispettivamente), i quali ne riceveranno
tempestiva comunicazione e dovranno impegnarsi, per ritirare i premi e i riconoscimenti, a partecipare in presenza (con il consenso di uno dei due genitori nel caso di minorenni) alla manifestazione di premiazione che si svolgerà il 3 aprile del 2025, in un evento a Murcia organizzato in collaborazione con il Museo Ramón Gaya. Oltre ai due vincitori, la giuria indicherà le venti migliori poesie selezionate. I testi prescelti saranno pubblicati, con il consenso degli autori, in un volume pubblicato presso la prestigiosa casa editrice Gammarò nella collana di poesia I limoni.
8. I due vincitori riceveranno in premio un soggiorno a Murcia di due giorni per due persone (pernottamento e vitto) e il rimborso delle spese di viaggio documentate, fino a un massimo di 500 euro per i provenienti dall’estero. In caso di vincitori residenti a Murcia e provincia e non madrelingua verrà offerta una borsa di studio per l’iscrizione a un intero corso di lingua italiana presso la Dante Alighieri di Murcia.
9. Nella mattinata e nel primo pomeriggio del giorno della premiazione, che prevede anche la partecipazione dello scrittore Antonio Moresco e della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, saranno presenti anche critici letterari e giornalisti della Regione. L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming dal sito della Dante Alighieri di Murcia e da MeDA channel che raggiunge i Paesi del Mediterraneo.