Gilda Policastro inaugura la terza edizione del FLAP, l’anteprima del FLA tutta dedicata alla poesia

Gilda Policastro inaugura la terza edizione del FLAP, l’anteprima del FLA tutta dedicata alla poesia

 Dal 4 al 7 ottobre quattro appuntamenti in alcune Fondazioni della città

In attesa della sua ventiduesima edizione, in programma dal 7 al 10 di novembre, il FLA – Festival di Libri e Altrecose scalda i motori con il FLAP, la quattro giorni tutta dedicata alla poesia diretta da Barbara Giuliani, candidata al Premio Strega per la poesia nel 2023, che si svolgerà dal 4 al 7 di ottobre. Quest’anno a fare da cornice alle conversazioni poetiche saranno alcune Fondazioni della città, perché “La fondazione è la struttura di base di una costruzione e trasmette il peso al terreno. La poesia è la struttura di base di un poeta e trasmette le parole al mondo.”

Il primo dei quattro appuntamenti in cartellone, tutti ad ingresso gratuito, è previsto per venerdì 4 ottobre presso la Sala Presentazioni al quarto piano della Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto I 83 a Pescara: protagonista sarà Gilda Policastro, la ricercatrice “cyborg” della poesia italiana, che converserà con Andrea Gialloreto.

Gilda Policastro è Professoressa Associata di Letteratura italiana, insegna Scrittura creativa presso l’Accademia Molly Bloom e tiene corsi di poesia per la Scuola Holden. Ha curato la rubrica “La bottega della poesia” per il quotidiano “La Repubblica”, è redattrice del sito “Le parole e le cose. Letteratura e realtà” e collabora con la rivista digitale “Snaporaz”. Ha pubblicato diversi saggi dedicati ad autori contemporanei, tra i quali L’ultima poesia: scritture anomale e mutazioni di genere dal secondo Novecento a oggi e Il metaverso. Appunti sulla poesia al tempo della scrittura automatica. Ha pubblicato romanzi, tra cui Il farmaco, Cella, La parte di Malvasia e La ragnatela e libri di poesia, tra cui Non come vita, Inattuali e La distinzione.

L’autrice converserà con Andrea Gialloreto, ricercatore di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti, dove insegna Sociologia della Letteratura. I suoi interessi vertono principalmente sulla narrativa novecentesca, con predilezione per gli autori appartenenti alla terza generazione e per lo sperimentalismo tra anni Sessanta e Settanta. Ha pubblicato la monografia La Parola Trasparente. Il Sillabario narrativo di Goffredo Parise oltre a numerosi saggi dedicati a scrittori e poeti dell’Otto-Novecento (Manzoni, Campana, Vigolo, Manganelli, Wilcock, Rugarli).

L’incontro sarà ospitato all’interno del Fondazione Pescarabruzzo, che da oltre trent’anni contribuisce a generare nelle sue prossimità valore e crescita soprattutto attraverso progetti che durano nel tempo e che, spesso, sono entrati nell’immaginario collettivo come luoghi dai forti connotati anche identitari. La Fondazione si dedica con costanza a sostenere iniziative e attività di soggetti impegnati sul territorio, anche con l’intento di far affermare sinergie virtuose nei processi positivi di cambiamento e di innovazione.

 

I prossimi appuntamenti del FLAP si svolgeranno presso la Fondazione La Rocca in via Raffaele Paolucci 71: sabato 5 ottobre Andrea Inglese, il “maître poésie d’oltralpe”, converserà con Barbara Giuliani; domenica 6 ottobre Paolo Agrati parlerà di performance poetica e di “voce come strumento” con Michele Piciocco; lunedì 7 ottobre Mariangela Guatteri parlerà di pratica poetica con Matteo Auciello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!