Fiera del libro di Brindisi dal 10 al 12 aprile 2024
Si è da poco conclusa la terza edizione della Fiera del Libro di Brindisi che ha visto impegnati autori provenienti da tutta Italia insieme a quelli arrivati da oltre oceano per animare un evento ricco di convegni e incontri culturali di grande spessore che hanno caratterizzato le giornate del 10, 11 e 12 aprile scorso all’interno di una meravigliosa struttura architettonica, il Palazzo Granafei-Nervegna nel centro storico di Brindisi.
Direttore artistico della manifestazione e presidente dell’Associazione Culturale della Fiera del libro di Brindisi è la giovane Silvana Carolla che accanto ad Angela Howell, presidente dell’Associazione WWTS e coordinatrice Internazionale dell’evento ha proposto un programma denso e interessante.
In apertura la visione del cortometraggio “L’amore conta” incentrato su un argomento di grande attualità, quello sulla violenza sulle donne, patrocinato dal Rotary Club di Andria Castelli Svevi, ha coinvolto i partecipanti e in particolare gli studenti dei licei e professionali del territorio.
Presenti tra gli altri l’Assessore alla cultura, presidi, docenti e la Direttrice dell’Agenzia Treccani di Puglia e Basilicata. In programma numerosi interventi su argomenti di spicco come quello proposto dall’Associazione WWTS sulla sorellanza e il fenomeno del bullismo dal titolo “Donne, scuola e bullismo: educazione alla non violenza nelle scuole. La sororidad”.
A curare e coordinare gli interventi dei relatori italiani e stranieri la Presidente Angela Howell che si è avvalsa della collaborazione degli allievi del liceo linguistico per le traduzioni durante il convegno. Un salotto letterario è stato ospitato all’interno della Fiera nella giornata di venerdì 12 aprile per sottolineare l’importanza dell’educazione emozionale nelle scuole attraverso la riscoperta del valore delle favole e della poesia dal titolo “Educare alla bellezza fin da piccoli”. Il dialogo tra studenti e gli scrittori intervenuti ha reso l’evento molto produttivo e significativo. A seguire la presentazione dei libri proposti da autori stranieri e italiani in un coro multilingue e multiculturale di rilievo. Tra i convegni proposti vale la pena di segnalare quello dal titolo “Giustizia riparativa”, quello denominato “Vita e arte” oltre alle numerose presentazioni di opere letterarie e alla presentazione del libro “Le preghiere di San Francesco” di Anna Colonna raccontato e commentato da Don Cosimo Schena.
Gli stand di autori e case editrici hanno riempito gli spazi del primo piano del Palazzo Granafei-Nervegna accogliendo visitatori, studenti e curiosi. L’apertura e la chiusura della Fiera hanno avuto luogo nella Sala Colonna a pianoterra. La serata del 12 aprile si è conclusa con la premiazione del Concorso letterario “La città della Letteratura” e una splendida serata di gala in giardino. Grande soddisfazione degli organizzatori che già pensano alla prossima edizione con numerose novità e un team pieno di entusiasmo e motivazione.