Federico Del Monaco: il bronzo a Brisighella consacra il legame con Dino Campana

Federico Del Monaco: il bronzo a Brisighella consacra il legame con Dino Campana

Un meritatissimo e applaudito terzo posto per lo scrittore e poeta marsicano Federico Del Monaco al Premio Letterario Nazionale di Poesia Dino Campana 2023.

L’autore è stato premiato a Brisighella (RA), presso il Chiostro del Convento, sabato 16 settembre, per un testo che già aveva convinto pubblico e critica.

La poesia “Il matto è tornato”  (pubblicato nella silloge “Lo statico volo d’una rima”, Daimon Edizioni, L’Aquila, 2021) si conferma infatti, nella sua originalità e musicalità, un’opera da podio: questo terzo posto è stato preceduto da un secondo posto nella Sezione A Poesia a “Tema Mugello” Premio Internazionale Letterario e d’Arte Nuovi Occhi Sul Mugello VI Edizione.

Questo nuovo riconoscimento ha indubbiamente una valenza particolare poiché il Premio è proprio intitolato al grande poeta di Marradi ed è organizzato da Quotidiano On-line Marradi Free News indice, con il patrocinio del Comune di Brisighella e dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e la collaborazione di Rinascimento Poetico-Accademia degli Incamminati – Centro Studi Campaniani Enrico Consolini e Associazione Culturale Opera In-Stabile.

Nuovi progetti tematici su Dino Campana si schiudono ora per Del Monaco, da sempre appassionato studioso del poeta, al quale ha dedicato approfondimenti vari e trasmissioni in diretta tra cui la seguitissima puntata sulla nostra pagina dal titolo Dino Campana, viaggio alla scoperta del poeta notturno insieme allo scrittore Federico Del Monaco.

www.federicodelmonaco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!