Sabato 18 Gennaio, presentazione della raccolta di saggi Yog-Sothothery a Capistrello

Sabato 18 Gennaio, presentazione della raccolta di saggi Yog-Sothothery a Capistrello

L’Aquila – Sabato 18 Gennaio alle 16:30, presso la sede di via Mazzarino 11 a Capistrello, sarà presentata la raccolta di saggi Yog – Sothothery, interamente incentrata sull’iconica figura di H.P. Lovecraft, sulle radici della sua opera e sull’influenza che essa ha nel panorama letterario e mediatico contemporaneo.

La raccolta, edita da Castelvecchi e curata da Salvatore Santangelo, contiene i saggi degli autori abruzzesi Angelo Clementi, Virginia Como, Pietro Guarriello, Adriano Monti Buzzetti Colella e Miska Ruggeri.

In questi scritti emerge una lettura attuale e profonda di uno scrittore che, seppur controverso in alcuni aspetti, è stato capace di riflettere delle dinamiche socio-culturali che trascendono il tempo, in quanto presenti nelle pieghe più nascoste e ancestrali della natura umana.
Come spiega il curatore, “questi saggi vorrebbero offrire un’analisi approfondita della figura e delle opere di Lovecraft, mirando a restituire al pubblico la vera essenza del suo genio, oltre gli stereotipi consolidati nel tempo. “Yog-Sothothery” è l’espressione con cui lo stesso HPL si riferiva alla sua cosmogonia, mentre successivamente si è imposto come il creatore del “Ciclo di Cthulhu”, secondo la definizione suggerita da August Derleth”.

Interverranno oggi il curatore Salvatore Santangelo e due degli autori, Angelo Clementi e Virginia Como, modera Patrizia Lusi.
“Vi aspettiamo per un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del Solitario di Providence e della letteratura weird!”

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!