La musicologa Alessandra Stornelli a Celano con Le origini del jazz nelle Americhe
La musicologa Alessandra Stornelli arriva a Celano con il suo libro “Le origini del jazz nelle Americhe – Tradizioni afroamericane e repertori dell’America latina” (Daimon Edizioni).
L’evento è fissato per venerdì 19 luglio alle 18:00 presso il Parco delle Rimembranze per l’iniziativa “Il mese del libro” organizzato dal Comune di Celano.
Il libro nasce come guida al corso universitario “Tradizioni afroamericane e repertori dell’America Latina” di cui Stornelli è docente presso l’Università della Calabria e ha principalmente il fine di colmare la lacuna esistente nella letteratura in lingua italiana, che spesso non tratta in modo sintetico e sistematico questo argomento, in particolare per quanto riguarda le epoche barocca e classica. Un manuale universitario fruibile ed esaustivo, innovativo in Italia.
Stornelli, musicista e musicologa, ha esordito ufficialmente con le presentazioni del libro il 21 aprile a Pescara, presso il Teatro Cordova, durante la manifestazione “Festa del libro organizzata dall’Associazione Editori Abruzzesi, per poi proseguire con la presentazione ad Avezzano, presso il Centro Servizi Culturali, il 30 aprile, e l’11 maggio a Tivoli, con l’evento anteprima del Festival SeminarLibri presso la Biblioteca di Comunità “Angela Dominici”, all’interno del Parco “Il sogno di Malala” a Villa Adriana.
Il mese di luglio l’ha vista impegnata il giorno 11 nell’ambito del prestigioso Festival Autori in Piazza a Chieti e il 13 all’Aquila.
Venerdì 19 luglio l’autrice dialogherà con l’editrice e giornalista Alessandra Prospero.
L’evento sarà patrocinato dal Comune di Celano, da sempre attento alle iniziative culturali e agli autori del territorio e non solo, e sarà a ingresso libero.